Basta bollette poco chiare!!!!

Basta voci di spesa confuse sulle bollette: per fornire maggiore trasparenza ai consumatori è in arrivo una nuova fattura semplificata che in un solo foglio conterrà tutte le informazioni necessarie a chiarire ogni dubbio. Ad annunciare il debutto della bolletta facile 2.0, previsto per settembre 2015, è stata l’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico.
Come spiega lo stesso organo in un comunicato stampa, per mettere a punto la nuova bolletta sono stati consultati non soltanto esperti di energia, ma anche giornalisti e comunicatori, con l’intento di rendere più chiara ogni singola voce sulla fattura. Per fare solo alcuni esempi, voci generiche come “servizi di rete” e “servizi di vendita” sono state sostituite da descrizioni più specifiche quali “spesa per il trasporto e gestione del contatore” e “spesa per la materia energia/gas naturale”.
bolletta facile 2.0

image

La nuova fattura farà anche maggiore chiarezza su una voce tanto discussa quale la “spesa oneri di sistema”. I consumatori sapranno esattamente quanto dell’importo versato sarà destinato a incentivare le energie rinnovabili, alla ricerca nel settore energetico e alla dismissione delle vecchie centrali nucleari.
L’utente potrà scegliere se ricevere la bolletta nella cassetta postale o via mail, su tablet e smartphone. I consumatori che decideranno di ricevere solo la fattura in formato digitale potranno usufruire di un piccolo sconto dal fornitore. Chi volesse ricevere ulteriori dettagli sui costi sostenuti per ogni singola voce potrà richiederli al proprio operatore.

Un pensiero su “Basta bollette poco chiare!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...