L’energia Eolica

Energia eolica

Energia eolica

Eolico, l’energia dal vento
L’energia eolica sfrutta  l’energia cinetica prodotta dal vento per produrre energia meccanica o elettrica.
La macchina che trasforma il vento in energia eolica si chiama aerogeneratore: il principio di funzionamento è quello del mulino, tranne che le pale spinte dal vento vengono collegate ad un generatore elettrico.
L’energia eolica rientra tra le forme di energia rinnovabile e pulita, efornisce alla rete nazionale il contributo più significativo in termini di energia elettrica prodotta.
La valutazione della ventosità media è il parametro fondamentale da considerare nel momento in cui si decide di realizzare un impianto eolico, ma altrettanto importanti sono la vicinanza alla rete elettrica e strutture viarie efficienti.
L’Atlante Eolico redatto dal CESI (Centro Elettronico Sperimentale Italiano) sostiene che la potenzialità dell’Italia, in termini di energia eolica, è di circa 5.000 MegaWatt annui.

E’ vero che spesso i mulini per l’energia eolica sono stati criticati dal punto di vista estetico ed in effetti se posti in quantità eccessive e troppo concentrati rovinano le linee dei nostri bellissimi paesaggi. Però. C’è un però…. Teniamo presente che tutti quanti noi richiediamo sempre più in maniera pressante approvvigionamenti di energia (condizionatori, lava/asciugatrici, lavastoviglie, freezer, computers, hipad, robottini, televisori in ogni stanza, negli anni sessanta non c’erano) quindi dobbiamo ragionare sul fatto che l’energia eolica è un’energia pulita dalla quale si può sempre tornare indietro rimuovendo l’impianto, in alternativa siamo disposti tutti quanti a fare a meno dei nostri comfort e consumare meno??? se la risposta come è ovvio è no dobbiamo accettare di essere un pò più “bruttini” ma puliti e sani. Produrre energia sporcando non si può più.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...